Medita©tions

image

La fotografia cattura un istante, la pittura è meditazione.

Questa mostra, presentata dal fotografo Marc De Tollenaere, in occasione della XIV^ edizione di Biennale Architettura, illustra la più recente ricerca dell’artista che si sviluppa attorno ad un nuovo concetto di interpretazione dell’immagine fotografica.

 

Il momento decisivo e l’irrevocabilità dell’istante in cui viene colto restano sempre il punto di partenza, necessari per rendere la fotografia tanto affascinante quanto eterna, intrappolata per sempre nello scatto dell’autore.

 

Marc De Tollenaere, grazie alla pellicola fotografica istantanea, scompone l’immagine ed offre al fruitore la porta d’accesso ad un livello più elevato di coinvolgimento emotivo, ridipingendo di fatto ciò che in quel preciso momento ha visto e sentito.

 

Grazie a questa sua tecnica, Ca’ d’Oro diventa uno splendido muro di un palazzo indiano cesellato da infinite cellette, un villaggio su palafitte oppure un mare che si rifrange sulla sabbia. I palazzi del centro di Istanbul diventano invece dei filiformi grattacieli di Hong Kong e in ogni mosaico la vita resta indelebile, a prescindere dall’evoluzione della storia.

Medita©tions è una mostra, una riflessione, un modo di vivere.


Curata nell’allestimento da Alu spa la mostra resterà visibile presso:

 

Sala delle Esposizioni del Liassidi Palace Hotel
Ponte dei Greci - Castello 3405 – Venezia

 

dal 29 maggio al 28 Settembre 2014.